7 CHAKRA
Aggiornamento: 1 mar 2022
Cosa sono, come funzionano e come bilanciarli;
chakra sono dei centri energetici situati nel nostro corpo, deputati a raccogliere, metabolizzare e infine rilasciare verso l’esterno l’energia vitale che ci circonda.

Chakra è una parola che viene dal sanscrito, significa ruota, circolo, disco solare
Secondo lo yoga, nell’essere umano esistono 74 punti vitali i chakra, situati tra il corpo etereo e l’involucro carnale, l'attivazione di questi permette di acquisire capacità fisiche, raggiungere l’equilibrio mentale e arrivare a risvegliare la coscienza.
I chakra per questo motivo sono associati ai differenti aspetti mentali ed emozionali, e sono collegati tra loro attraverso una serie di canali denominati Nadi, dei canali energetici attraverso cui viene distribuita l’energia vitale e del corpo eterico nel quale i canali scorrono, sono delle vere e proprie autostrade energetiche.
All’interno di questo insieme esistono i 7 chakra basici o principali, che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove si trova la Kundalini, un’energia aggrovigliata a forma di serpente, che si deve risvegliare fino alla parte più alta della testa
(dove l’energia è pienamente sviluppata).

L’energia scorre attraverso questi canali con movimenti ascendenti e discendenti, formando una spirale e girando come una ruota.
Di questi sette chakra l’inferiore e il superiore sono semplici, mentre i rimanenti cinque sono composti da una parte anteriore e una parte posteriore, ovviamente non sono visibili a occhio nudo e nemmeno attraverso una radiografia, proprio perché sono composti di energia e non di materia.
A cosa servono i chakra
Fatto il punto di cosa sono i 7 chakra, vediamo ora a cosa servono esattamente: ufficialmente la funzione principale dei chakra è assorbire l’energia universale
nella medicina cinese, metabolizza e alimenta i differenti aspetti dell’essere umano per irradiare energia verso l’esterno.
Quindi i chakra sono centri energetici da cui dipendono diverse funzioni, non solo del corpo ma anche della psiche.
Questi centri possono essere bilanciati tramite pratiche olistiche come yoga e meditazione, ma anche attraverso l'alimentazione e la cristalloterapia.
Ognuno dei chakra ha una sua caratteristica, così come alcune malattie e malesseri psicologici che potrebbero essere causati da uno squilibrio energetico.

Primo Chakra (Muladhara)
anche conosciuto come chakra della radice, si trova nel perineo, alla base della colonna vertebrale, e controlla diverse parti del corpo come il naso, il senso dell’olfatto, il sistema linfatico, il sistema osseo, la prostata e le estremità inferiori.
Gli si associano solitamente il colore rosso
Scheda
Posizione: Nel perineo tra l’ano e i genitali, alla base della colonna vertebrale
Funzione: Stabilità, sicurezza, fiducia in sé stessi
Colore: Rosso
Elemento: Terra
Senso: Olfatto
Cristalli e pietre: Rubino, corallo rosso, granato, diaspro, onice nero, ossidiana
Mantra: Lam
Nota: Do
Animale: Bue, toro, elefante (associati alla terra)
Secondo chakra (Svadhisthana)
anche conosciuto come chakra sacrale, si trova nel centro dell’addome, circa due dita sotto l’ombelico, ed è collegato agli organi sessuali, il sistema riproduttore e il plesso lombare. Il colore che gli viene associato è l’arancione.
Governa il piacere, la creatività e la libertà di espressione ed è solitamente bloccato dal senso di colpa. Il suo elemento è l’acqua.
Scheda
Posizione: Parte inferiore dell'addome
Funzione: Sessualità, emozioni, creatività
Colore: Arancione
Elemento: Acqua
Senso: Tatto e gusto
Cristalli e pietre: Ambra, citrino, topazio, opale
Mantra: Vam
Nota: Re
Animali: Coccodrillo, serpente, pesce, rettili
Terzo chakra (Manipura)
anche conosciuto come chakra del plesso solaresi trova, come dice il suo nome, nel plesso solare (ovvero l’area addominale subito sotto il diaframma), è associato al colore giallo e coinvolge diverse parti del tuo corpo come la pelle, il sistema muscolare, lo stomaco, il fegato, l‘intestino crasso e ghiandole e organi a livello del plesso solare. Si associa anche agli occhi, alla vista e ai muscoli del viso.
Governa la forza di volontà, il potere personale e la fiducia in noi stessi ed è solitamente bloccato dalla vergogna. Il suo elemento è il fuoco.
Scheda
Posizione: Plesso solare
Funzione: Espansività, consapevolezza della vita, azione, volontà e piacere
Colore: Giallo
Elemento: Fuoco
Senso: Olfatto
Cristalli e pietre: Tutte le pietre gialle, in particolare la Calcite, il Citrino e il Topazio
Mantra: Ram
Nota: Mi
Animali: Ariete, simbolo del fuoco
Quarto chakra (Anahata)
anche conosciuto come chakra del cuore si trova al centro del tuo petto e controlla il cuore, il sistema circolatorio, i polmoni, il plesso cardiaco e tutta la zona del petto. Gli si associa il colore verde.
Governa l’amore, le relazioni, la generosità e l’empatia ed è solitamente bloccato dal dolore e dalle delusioni. Il suo elemento è l’aria.
Scheda
Posizione: Al centro del petto
Funzione: Amore, umiltà, compassione, generosità, apertura al prossimo
Colore: Verde
Elemento: Aria
Senso: Tatto
Cristalli e pietre: Tutte le pietre verdi, in particolare Tormalina e Avventurina
Mantra: Yam
Nota: Fa
Animale: Antilope
Quinto chakra (Vishuddha)
anche conosciuto come chakra della gola si trova alla base della gola e governa il collo, la gola, le mani e le braccia. È associato anche al plesso bronchiale o cervicale e viene rappresentato con il colore azzurro.
In sanscrito, il suo nome significa “puro”.
Governa l’ascolto, la comunicazione e la capacità di dire la verità ed è solitamente bloccato dalle bugie. Il suo elemento è l’etere.
Scheda
Posizione: Al livello della gola, all'incrocio delle ossa della clavicola
Funzione: Comunicazione, apertura al prossimo, ascolto
Colore: Azzurro
Elemento: Etere
Senso: Udito
Cristalli e pietre: Tutte le pietre azzurre, in particolare il Calcedonio e la Sodalite
Mantra: Ham
Nota: Sol
Animale: Elefante
Sesto chakra, (Ajna)
anche conosciuto come chakra del terzo occhio si trova al centro della fronte e governa le tempie, il plesso carotideo e ovviamente la fronte. I colori che più spesso gli si associano sono l’indaco, il blu e il viola.
Governa l’intuizione, l’immaginazione creativa e la lucidità mentale ed è solitamente bloccato dalle illusioni. Il suo elemento è la luce.
Scheda
Posizione: Al centro della fronte, tra le sopracciglia
Funzione: Intuizione, immaginazione, lungimiranza
Colore: Viola o indaco
Elemento: Luce
Senso: Sesto senso
Cristalli e pietre: Ametista, fluorite, labradorite, lapislazzuli, moldavite, opale, sodalite, zaffiro, zircone
Mantra: Aum
Nota: La
Animale: La simbologia non prevede un animale rappresentativo per questo chakra
Settimo chakra (Sahasrara)
anche conosciuto come chakra della corona, si trova in cima alla tua testa, proprio come una corona, e controlla la parte superiore della testa, il sistema nervoso e il cervello. Viene solitamente associato al colore viola oppure al bianco.
Governa la spiritualità, la saggezza e la conoscenza trascendentale ed è solitamente bloccato dagli attaccamenti terreni. Il suo elemento è il metallo.
Scheda
Posizione: Alla sommità del capo
Funzione: Consapevolezza universale o consapevolezza pura
Colore: Viola e bianco
Elemento: Metallo
Senso: Empatia
Cristalli e pietre: Quarzo ialino, ametista, diamante
Mantra: Om
Nota: Si
Animale: Nessuno
Ora che sappiamo a cosa servono i 7 chakra e quali sono le loro funzioni, stiamo attenti ai segnali che il nostro corpo ci invia.
Un dolore o malessere in un determinato punto del corpo è associato a un chakra che lo governa e può essere risolto.
Conoscere i chakra è estremamente utile per preservare la salute fisica e spirituale, e anche per comprendere meglio il nostro corpo e le energie ad esso legate.